L’emergenza Covid-19 sta cambiando profondamente il nostro modo di vivere e ci riguarda tutti da vicino.

Quanto stanno sperimentando le nostre scuole, grazie alla professionalità e alla passione degli insegnanti, non ha precedenti e pone una sfida per il futuro. Ma l’emergenza non ha fatto venire meno le diseguaglianze che impediscono ad ognuno di accedere alle stesse opportunità: l’attività didattica nelle nostre scuole procede con una modalità nuova che richiede l’utilizzo di strumenti a cui non tutti riescono ad accedere. “Non appena sono stato contattato dall’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Falchi e Vice Sindaco Sforzi, che mi hanno spiegato l’iniziativa 1 computer x 1 studente – dichiara Emiliano Caselli, fondatore di Zoworking assieme al fratello Daniele Caselli- hanno trovato subito il nostro favore e la possibilità di attivarci per il nostro territorio, donando 50 tablet da consegnare agli studenti che non ne sono provvisti.”

E ancora ““Stiamo vivendo giornate surreali e non sappiamo ancora come potrà evolvere la situazione, quanto tutto questo avrà effetto sulla nostra libertà e quotidianità . Ogni mattina sono testimone diretto, con mia moglie Isabella Panducci (docente di francese alla scuola Sassetti Peruzzi) e le mie due figlie, di come ora sia possibile proseguire il percorso didattico di ogni studente, solo ed esclusivamente tramite l’utilizzo di pc e tablet.”

“Una volta superata questa situazione dobbiamo porre con forza il tema del digital divide e di come le differenze sociali ne siano un moltiplicatore. Dovremo essere capaci di far tesoro di questa esperienza e di trasformare l’innovazione da ostacolo per alcuni ad opportunità di crescita per tutti”.

La consegna è stata fatta il 07/04/20 alla presenza dei due founders di ZOWORKING Daniele ed Emiliano Caselli con le autorità del Comune di Sesto Fiorentino nella figura del Vice Sindaco Damiano Sforzi e dell’ Assessore all’innovazione Massimiliano Kalmeta.

Per donare computer o tablet e prendere parte all’iniziativa, seguite questo link >bit.ly/1computerx1studente